MenoMaliTrip 2004
Mali -Koba
Italiano Français

Ecco la prima missione del Gruppo Colosseo, e come ormai da 4 anni abbiamo deciso di focalizzare il nostro impegno nel villaggio di Koba in Mali.
Tutti i dettagli del Viaggio originale (pdf), il festival sembra essere stato ridotto e quindi pensiamo di rimanere tutti i 15 giorni al Koba.
Come Aiutarci

Al seguito dell'ultimo evento del 23 ottobre 2004 partiamo con un bel gruzzolo di soldi per la costruzione del dispensario, ma siamo riusciti ad avere anche la possibilità di portare 240 kili di materiale come segue:

1.vestiti usati (sopratutto per bambini)
2.materiale scolastico (penne,gomme...)
3.libri scolastici in francese per bambini
4.materiale sanitario per il dispensario sanitario (cerotti,garze, etc..)
5.MEDICINALI (ferro,vitamine,antibiotici,antidolorifici,antimalariche)
6.Donazioni eventuali se in tempo direttamente a noi info oppure direttamente alle suore

I Partecipanti
 
Mario D'Angelo
Fabrizio Di Mauro
Naboù
Tall Aghibou
Barbara Bono
Adriana Buglione
Carolina Buglione
Dispensario e spazio Comunitario


Edificio di 13 x 4 m, con architettura tipica tradizionale ma rinforzata.
Fondazione in pietrame, muri in banco (miscela d'argilla e erba secca video1 video2), realizzati con blocchetti prefabbricati dagli stessi contadini al villaggio, collegati con una malta costituita dalla stessa miscela argilla/paglia con cui sono fatti i blocchetti.
La struttura muraria è rinforzata in quanto ingloba un telaio in legno, fatto con pilastri infissi nella fondazione e posizionati in corrispondenza degli spigoli e travi che collegano fra loro le sommità dei pilastri.
Il tetto, ad un solo spiovente, è realizzato con travi metalliche e con una copertura di lamiere ondulate.
Gli infissi sono anch'essi realizzati con lamiera ondulata e telaio in legno.

L'edificio sarà suddiviso in due parti da un tramezzo in modo di realizzare una stanza-dispensario di 3 x 4 m e un salone per riunioni sociali di 10 x 4 m.

Teatro
Si chiama teatro di prevenzione sanitaria ed è utilissimo là dove, causa analfabetismo o problemi idiomatici, non funzionano altri tipi di sensibilizzazione.
Questa volta ci occuperemo di MALARIA e poiché questa malattia uccide prevalentemente i bambini, abbiamo deciso che è proprio a loro che bisogna insegnare, per primi, come proteggersi. Per cui, lavorando insieme ai maestri della scuola del villaggio, faremo mettere in scena ai bimbi di Koba una fiaba; una fiaba vera e propria con tanto di principessa, amore ostacolato, straniero misterioso? la sola cosa un pò diversa dal solito sarà la morale della nostra fiaba: come difendersi dalle zanzare!
Censimento

Adriana e Carolina Buglione con l'aituo di Issa, hanno svolto il censimento di Koba che ci aiuterà a capire meglio il villaggio che stiamo aiutando.
Topografia


Barbara si é occupata di tutto il settore progetti, dal progetto del dispensario fino alla prima mappa di Koba.

Immagini
(sono aggiornate ogni giorno)

    

Foto: 2 /4 ( 2 )

Koba