MenoMaliTrip 2022bis

Italiano Français English

Cosa é MenoMali? (PDF)

 

 

#MenoMaliTrip2022bis



un progetto RCMA onlus con Pozzo Margherita

 

Come Aiutarci

 

AIUTACI AD AIUTARE in MALI

Potete fare una donazione direttamente via via Paypal

Fare una donazione con deducibilità direttamente a RCMA tramite Conto Corrente indicando nella causale: MenoMaliTrip2022bis
RCMA ONLUS
IBAN: IT05P0538703201000001656298 BIC/SWIFT: BPM0IT22

O donando il 5x1000

RCMA ONLUS CF 97354390581

Per poter fare tutto abbiamo quindi bisogno di te, dei tuoi amici, delle aziende per le quali lavori o con le quali hai rapporti professionali ricordando che facendo una DONAZIONE TRAMITE BANCA potrai usufruire della deducibilità fiscale , sia come privato che come impresa.

I Partecipanti
Fabrizio
Di Mauro

Alessio
Narcisi

Sergio
Santamaria

Tall
Aghibou
Camara
Siramory
Paul
Tieno
Baba
Coulibaly
Alfredo Nicosia
Ilaria Vernier

Elio Graziano
Attività

 

DONAZIONE
11.602,08 EURO
SPESE
11.312,66 EURO
RESTANTE
289,22 EURO

Per i dettagli delle spese potete leggere il

BILANCIO (PDF)

SANITA’

Sono state eseguite 11 chirurgie maggiori e una chirurgia minore. La tipologia di patologie trattate in questa missione è stata decisamente più critica delle precedenti. Ciò è stato possibile grazie a un incremento della strumentazione chirurgica specialistica nonché grazie all'upgrade delle infrastrutture della clinica ospitante. L'équipe anestesiologica ha registrato un cambio alla direzione con il rientro in squadra del dottor Togola Modibo, che aveva seguito una dei primi WeekHospital. Infine la collaborazione con il dottor. Marc Kone, odontoiatria specializzando in chirurgia orale in Senegal, e vecchia conoscenza del week hospital ha completato la multidisciplinarietà integrata che ha reso possibile la realizzazione di questa missione.

Formazione del personale medico che ci segue nelle nostre attività come l'aiuto chirurgo Diallo Bakary compreso l'infermiere del villaggio di Koba, Baba Coulibaly.


ACQUA

Grazie alle vostre donazioni abbiamo raggiunto la quota di 10.800 euro ed il progetto Pozzo Margherita è ripartito con un nuovo pozzo. Attraverso il lavoro di Camara, sono stati selezionati altri villaggi candidati ed inseriti nella MenoMaliMap . Dopo attenta valutazione abbiamo scelto il villaggio di N'DJIENI a 3km da Faladier . Seguiamo il protocollo 'Costruzione di un pozzo' e procediamo con le opportune valutazioni geofisiche per individuare il punto di trivellazione. Vi aggiorneremo!

 

ISTRUZIONE

Con MenoMaliSchool , il progetto 'Una scuola per Djamballa avviato' nel 2021 ha già dato ottimi risultati: dei 60 iscritti al primo anno di corso, 48 sono risultati idonei per passare al secondo anno. Inoltre, abbiamo già 50 nuove iscrizioni più i 12 che ripeteranno il primo anno. La prima Scuola Fondamentale di Djamballa, realizzata in partenariato con il Rotary Club di Tivoli e il Club di Bamako Koulouba, aspira quindi a diventare più grande con la costruzione di altre due aule e relativi servizi per poter ospitare le prossime classi in vista dei corsi previsti dei sei anni canonici. Abbiamo quindi valutato di persona tutto il lavoro svolto in questi due anni organizzando riunioni con tutti gli interessati - dai rappresentanti del villaggio di Djamballa al sindaco di Faladiè - che con entusiasmo hanno accolto il nostro progetto. Ora passiamo alla ricerca dei fondi per i quali contiamo sul vostro aiuto.


DIARIO e MEDIA

 

GUARDA LE FOTO DELLA MISSIONE

SCARICA IL DIARIO DELLA MISSIONE IN PDF